L’ASSOCIAZIONE CULTURALE
“PALAZZO FERRANTE”

A fronte del corposo intervento di risanamento conservativo dell’edificio, il Comune di Civita d’Antino non è nella condizione economica di sostenere finanziariamente e interamente una tale iniziativa, la quale, tuttavia, viene comunque considerata dall’ente locale di fondamentale importanza e tale da meritare la promozione di apposite azioni di sostegno comunque coerenti con le politiche di sviluppo del welfare locale.

Alla luce di tali premesse, il Prof. Felice Casucci e il Sig. Manfredo Ferrante, dando prova di specchiato senso civico, hanno manifestato interesse ad evitare la rovina del Palazzo, del quale essi già mantenevano residue quote proprietarie, impegnandosi nell’acquisto del lotto principale allo scopo di garantirne il recupero e la piena salvaguardia. I proprietari fondano così l’associazione culturale “Palazzo Ferrante” con lo scopo mobilitare risorse umane, tecniche e finanziarie e trasformarle in risposte programmatiche ed azioni propositive finalizzate alla valorizzazione architettonica, nonché civica e culturale di Palazzo Ferrante.

Nello specifico l’Associazione si propone i seguenti obiettivi statutari:

• promuovere il restauro, la tutela e la valorizzazione socio-economica e culturale del Palazzo Ferrante, sito nel Comune di Civita D’Antino;
  • promuovere la ricerca, lo studio e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed artistico della famiglia Ferrante;
  • diventare un punto di riferimento per quanti sono appassionati della storia, dell’archeologia, dell’arte, delle tradizioni di Civita D’Antino e del territorio circostante, offrendo un supporto concreto ad ogni iniziativa che possa contribuire alla rinascita culturale del luogo.